venerdì 9 settembre 2011

Il Dott. Guarinon evidenzia due casi psicologici

Il Dott. Emiliano Guarinon di Modelli di Cambiamento - nostro Partner Blumed - ci aggiorna su alcune delle valutazioni da lui effettuate in quest’ultimo periodo. Lo scopo è fornire degli esempi concreti e confrontarli con le pratiche in corso per valutare, nel caso si riscontrino somiglianze, un approfondimento di tipo psicologico sulle conseguenze riportate dall'assistito.


1° caso: sig.ra di circa 40 anni, si reca in visita ai genitori, è trasportata, durante il viaggio di notte il conducente perde il controllo del mezzo in autostrada e dopo essersi ribaltati finiscono contro una rete di protezione. La sig.ra riporta la frattura di una vertebra e altre contusioni, rimane in ospedale per alcuni mesi.


Sintomi riportati nel colloquio ed emersi dai test somministrati: ansia, paura che l’evento si ripeta, difficoltà ad addormentarsi, incubi, evita gli spostamenti in auto, aumento del ritiro sociale, ipervigilanza quando si sposta in auto nelle rare occasioni in cui lo fa solamente con il marito. Sintomi che iniziano a manifestarsi da subito e permangono a distanza di diversi mesi dopo l’incidente.


Diagnosi: Disturbo Post-traumatico da Stress di grado lieve, a cui è stata attribuita una percentuale dell’8% di invalidità psichica.


2° caso: sig. di 45 anni circa, a seguito di un incidente stradale in cui riporta gravi fratture alla caviglia e lesione dei tendini del tallone, viene sottoposto a diversi interventi per complicanze sopravvenute (infezione delle protesi ortopediche).


Sintomi riportati nel colloquio ed emersi dai test somministrati: umore depresso, ansia, somatizzazione, perdita di speranza per il futuro, compromissione delle relazioni sociali principali, comprese quelle con la madre ed il figlio. I sintomi iniziano a manifestarsi dopo alcuni mesi dall’incidente e comunque a seguito dei ripetuti interventi.


Diagnosi: Disturbo dell’Adattamento con Umore Depresso, a cui è stata attribuita una percentuale del 6% di invalidità psichica.


Dott. Emiliano Guarinon


psicologo - consulente - CTP


Tel: 349 6237870


Web: www.modellidicambiamento.it


Email: emiliano@modellidicambiamento.it

Nessun commento:

Posta un commento